Analisi delle Vibrazioni (Vibrotecnica)

Monitoraggio delle vibrazioni

vibrazioni

Ogni componente di una macchina vibra alla sua frequenza di risonanza, ossia la “vibrazione della macchina” consiste di molte componenti, ognuna ad una sua frequenza. La severità di vibrazione è un buon indicatore delle forze distruttive che agiscono sulla macchina e viene misurata in funzione della velocità, accelerazione e spostamento, su una gamma di frequenze da 2 a 20.000 Hz. La severità di vibrazione è quindi direttamente collegata allo sforzo vibrazionale a cui è sottoposta la macchina. Sbilanciamento, difetto di allineamento, parti allentate, debolezza strutturale, danni agli ingranaggi… questi sono solo alcuni dei problemi non apprezzabili ad occhio e “orecchio” nudo che si possono individuare al momento del loro insorgere grazie alla tecnologia che Eurosystems mette a disposizione dei propri clienti.

L’analisi vibrazionale consente quindi di prevenire i guasti prima che diventino causa di fermi di produzione e danni aggiuntivi alle apparecchiature stesse, con conseguenti perdite economiche.

Il nostro personale, con l’ausilio di software, hardware e conoscenza approfondita della materia, riesce ad attuare efficacemente le procedure relative a questa tecnologia anche ad impianto operativo.

Il termine MANUTENZIONE PREDITTIVA non si limita a descrivere il lavoro applicato ai macchinari a posteriori, ma è sinonimo di risparmio economico e ottimizzazione del regime lavorativo, degli strumenti e soprattutto della qualità dell’operato dei dipendenti.

vibrazioni

Richiedi informazioni su questo prodotto


Oppure chiamaci al numero 0532 772958