Termografia

Spettro elettromagnetico

Le analisi termografiche sono di vitale importanza nella manutenzione predittiva in quanto sono in grado di rilevare la radiazione infrarossa (non rilevabile dall’occhio umano), che è il naturale prodotto di un qualsiasi oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto. Ogni processo fisico coinvolge la temperatura, dall’espansione di un gas che fuoriesce da una perdita fino ad arrivare ad un surriscaldamento localizzato dovuto ad un morsetto con un errato serraggio: per questa ragione la termografia trova applicazioni in ogni settore.

 

 

Ambito Meccanico

Ambito Elettronico

Ambito industriale

Disallineamento

Surriscaldamento di un chip

disuniformità nell’estrusione plastica.

Ambito meccanico:

Ambito Elettrico

Ambito edile:

cuscinetto mal funzionante

Contatto ossidato

muratura di un precedente scasso

Ambito industriale:

Ambito elettrico:

Ambito alimentare:

controllo del livello di un fluido

Problema alla giunzione

Controllo qualità per la cottura di biscotti

 

La temperatura è un parametro di controllo fondamentale in qualsiasi tipo di processo sia industriale che manifatturiero, sia esso di natura meccanica, elettrica o idraulica.

Con la termografia all’infrarosso si può:

Misurare la temperatura in maniera sicura e non invasiva, evitando di avvicinarsi a zone pericolose o di alterare la temperatura stessa con strumenti di contatto. Questa preziosa caratteristica consente anche di misurare temperature di oggetti in movimento, consentendo una più rapida diagnosi, in loco e senza onerosi fermi produttivi.

Descrivere il profilo di temperature del sistema in analisi nel suo insieme in maniera precisa, non limitandosi ad un singolo punto che la maggior parte delle volte risulta ingannevole.

Eseguire ispezioni su sistemi sotto carico, localizzando immediatamente il problema ed identificandone l’entità, prevenendo con largo anticipo guasti e sovraccarichi.

 

Grazie alla competenza del personale Eurosystems, in possesso di certificazioni in campo internazionale, ed al livello di sofisticazione degli strumenti utilizzati, l’analisi termografica nel campo della manutenzione predittiva è in grado di fornire risposte immediate, in loco e su misura; individuando e risolvendo situazioni critiche prima che si verifichino guasti irreparabili.

 

Eurosystems offre così ai propri clienti un efficiente metodo di ottimizzazione dei processi lavorativi, dell’impiego della forza lavoro ed un notevole beneficio in termini di tempo e denaro. La termografia fornisce letture accurate della temperatura da -40°C fino a +2000°C, consentendo di individuare differenze di temperatura inferiori a 0,08°C. È inoltre possibile effettuare analisi in funzione del tempo grazie all’elevato grado di sofisticazione degli strumenti a disposizione del cliente, che sono in grado di acquisire informazioni fino ad una frequenza di 50 Hz.

Richiedi informazioni su questo prodotto


Oppure chiamaci al numero 0532 772958